x
Newsletter
Map

La vostra vacanza estiva a Nova Levante sulle Dolomiti

Il Gruppo del Catinaccio e del Latemar – le “montagne incantate” della nostra regione – vi daranno voglia di scoprire la natura e di partire per esplorazioni sportive. Qui da noi sulle Dolomiti ci sono possibilità di svago e divertimento per ogni gusto. Conquistate il paesaggio montuoso e naturale circostante dedicandovi al trekking, alla mountain bike, all’arrampicata o semplicemente a magnifiche passeggiate da cui godere degli straordinari panorami montani. L’avventura comincerà praticamente appena usciti dalla porta di casa. E nei giorni particolarmente caldi potrete trovare il giusto refrigerio nell’incantevole Lago di Carezza – a soli 9 km di distanza dall’hotel Friedrich. Bolzano – centro culturale e capoluogo dell’Alto Adige a soli 17 km di distanza – vi incanterà con il suo fascino caratteristico e una ricca offerta culturale e culinaria.

Sarà un grande piacere per noi potervi aiutare con l’organizzazione delle vostre escursioni e saremo davvero lieti di fornirvi tutti i consigli più “segreti” che solo la gente del posto può conoscere.

Patrimonio Naturale Dolomiti

In data 26 Giugno 2009, l’UNESCO ha inserito le montagne calcaree situate nel nordest d’Italia nella lista dei più bei paesaggi del mondo. Con quest’atto, le Nazioni Unite hanno riconosciuto ufficialmente tramite la propria organizzazione per l’educazione, la scienza e la cultura, le peculiarità e l’unicità delle Dolomiti. Adesso le Dolomiti, con le loro note cime del Catinaccio, della Marmolada, delle Tre Cime di Lavaredo, per citarne solo alcune, sono riconosciute a ragione fra le montagne più belle della Terra.

Le Dolomiti sono il secondo Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’Italia dopo le Isole Eolie.
Il Gruppo del Catinaccio (in tedesco Rosengarten, ladino Ciadenac, Ciadenáze), dal 2003 fa parte del Parco naturale Sciliar-Catinaccio. Si tratta di un massiccio che si affaccia sulla Valle di Tires con la località Tires, sulla Val d’Ega con Nova Levante a oriente e sulla Valle di Fassa a occidente. Il Catinaccio si estende su una superficie lunga 8 km, con il Massiccio dello Sciliar a nord e il Passo di Carezza a sud. 

La cima più alta è il Catinaccio d’Antermoia (ted. Kesselkogel), con un’altitudine di 3004 metri. La cima più famosa del gruppo è comunque Cima Catinaccio, situata nel centro della catena, che con suoi 2.981 m è sì la seconda del gruppo ma però la più bella: infatti tutto il gruppo ne prende il nome.
La vetta principale del massiccio è la Cima Catinaccio. Con I suoi 2.981 m è soltanto seconda in altitudine, ma non ha nulla da invidiare al Catinaccio d’Antermoia, essendo piazzata proprio al centro del maestoso massiccio. La Cima Catinaccio si estende per 1 km da nordest a sudovest, vantando sulla sua cresta a nord la Punta Emma (2.919 m), Cima Principale (2.981 m) e Cima Sud (2.913 m). La parete più imponente e ripida, alta ben 600 m, è senza dubbio quella del versante orientale. 

Escursioni e vie ferrate

Un paradiso per escursionisti e arrampicatori

Questa è la regione vacanziera della val d’Ega, con una delle più estese reti di sentieri di tutto l’Alto Adige, per la vostra vacanza nelle Dolomiti!
530 km di sentieri attraverso boschi e prati e che conducono fino alle cime dolomitiche del Catinaccio e del Latemar fanno di Nova Levante una delle mete escursionistiche più amate delle dolomiti altoatesine!
Quindi… vi attendiamo per un’indimenticabile vacanza escursionistica nel Patrimonio Naturale dell’Umanità delle Dolomiti!


> Mappa escursioni digitale">>> Mappa escursioni digitale

Vie ferrate e guide alpine

Scalare nel Catinaccio 

Le Dolomiti attirano gli appassionati di montagna e molti vogliono vedere il nostro bel paese di montagna dall’alto! Un’uscita in arrampicata, accompagnati da una delle nostre esperte guide alpine, è un’esperienza unica!

Maggiori dettagli:
Centro d'Alpinismo Rosengarten 
Via della chiesa, 155 
39056 Nova Levante 
Tel. + Fax 0471 61 34 877 
Ufficio: Via Carezza, 10 (Pizzeria Luna) 
tel. 0471 61 33 52 
Aperto da metà giugno - metà ottobre da domenica a venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
www.berge-erleben.com  
erich.resch@dnet.it

Informazione alpina
Via Vintler, 10, Bolzano,
tel. 0471 999 955
alpineauskunft@alpenverein.it
Orario: lunedì, martedí, giovedí ore 10.30 - 12.00 e 14.00 - 16.00. Venerdí ore 10.30-12.00. Mercoledí, sabato e domenica chiuso. Informazioni su rifugi, vie ferrate di tutto l'Alto Adige.

Mountainbike a Nova Levante

L’Hotel Friedrich è un punto di partenza ideale per numerose escursioni in mountain bike e bicicletta. Le Dolomiti intorno a Nova Levante offrono percorsi ideali per ogni tipo di uscite in mountain bike o bicicletta, dagli itinerari più facili a quelli più impegnativi. L’Hotel Friedrich, come socio della Krauti’s Bike Academy, è il luogo perfetto per gli amanti delle due ruote. Naturalmente vi organizziamo il noleggio di ottime mountain bike per adulti e bambini.

Ogni settimana 7 uscite con guida in due gruppi di difficoltà nella regione del Catinaccio e Latemar.

Le escursioni sono condotte dalle guide professionali della Krauti’s Mountainbike-Academy.
Dettagli su: www.krauti.it 
Telefono +39 - 0471 - 613 046
 
Tutti gli interessati si incontrano per le informazioni ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 19.00 presso la Bike Academy a Nova Levante.

>> Ulteriori informazioni su Bikeregion | Programma settimanale | Noleggio Bike | Bike Trail Carezza

Golfhotel in Alto Adige

Golfhotel in Alto Adige – Nova Levante – Lago di Carezza

Siamo un hotel partner del Golf Club Carezza!
 Questo significa che nel nostro hotel non godete solo di riduzioni per il nostro campo da golf, bensì per tutti i campi da golf dell’Alto Adige!

Anche Christof, il proprietario del Golfhotel è stato preso dalla febbre del golf!
Ogni tanto si prende una pausa e trascorre un paio d’ore sul vicino campo da golf a 9 buche di Nova Levante – Lago di Carezza. Immerso nel nostro stupendo mondo alpino, il campo da golf con il più bel panorama dell’Alto Adige, è situato direttamente ai piedi del Catinaccio! Godete anche voi dell’eccezionalità del nostro campo da golf e capirete perché fa battere più forte il cuore di ogni appassionato di golf!

Direttamente ai piedi dei famosi gruppi dolomitico del Catinaccioi e Latemar si trova a 1600 m il più elevato campo da golf dell’Alto Adige – un meraviglioso impianto a 9 buche del Golf Club Carezza. Vivete un’indimenticabile esperienza golfistica associata alle delicatezze gastronomiche in un meraviglioso paesaggio naturale!

Equitazione a Nova Levante - Carezza

"Sulla schiena di un cavallo si trova la felicità“

Questo detto tirolese va venir voglia di galoppare su un cavallo bianco lungo spiagge infinite, mentre il vento soffia tra i capelli…

Qui da noi non ci sono le spiagge, ma in compenso vi possiamo offrire verdi prati di montagna, boschi, torrenti gorgoglianti e le nostre chiare montagne, che si tingono di rosso al calar del sole.

Centro equestre Angerle Alm

Trascorrete il vostro tempo libero cavalcando i famosi e originali cavalli avelignesi. Il Centro Equestre di Nova Levante – Lago di Carezza è perfetto anche per i bambini e offre eccellenti ore di lezione a cavallo tenute da personale professionale, sia per principianti sia per esperti. Il nostro amico Jürgen è famoso per il suo amore verso i cavalli!

Ulteriori informazioni su: www.angerlealm.com 

Telefono: +39 0471 612 224